+ 2.000 famiglie supportate in 40 anni di attività
11 case alloggio di proprietà ABE tra Brescia e provincia
3 medici + 1 data manager retribuiti a integrazione del personale di reparto e + un’équipe di infermieri domiciliari
-
ABE è impegnata nel sostegno ai bambini e ragazzi affetti da malattie onco-ematologiche, e alle loro famiglie, duramente provate da ciò che devono affrontare. Quando un bambino si ammala di tumore, la sua vita e quella di tutta la sua famiglie viene sconvolta.
La sua normalità fatta di calore, affetti, famiglia, scuola e gioco, viene mettere sottosopra e caratterizzata da ricoveri, prelievi, medicine, terapie. Il tempo è scandito dalla cura, i contesti cambiano, le abitudini anche. La normalità di prima diventa un obiettivo da raggiungere e si carica di speranza. È un percorso carico di sofferenza sia per i piccoli pazienti che per i loro familiari.
In questi momenti di grande dolore è molto importante che i bambini e le famiglie non vengano lasciate sole: c'è bisogno di qualcuno che alimenti la speranza e che dia strumenti per affrontare le difficoltà. ABE cerca di rispondere a tali bisogni - medici, psicologici, sociali - con professionalità con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita.