COSA FACCIAMO

ASSISTENZA DOMICILIARE

Da Ottobre 2013 è stata attivata in collaborazione con il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e il Centro Trapianto di Midollo Osseo Pediatrico l’assistenza domiciliare presso le Case Alloggio ABE. Questo servizio, assolutamente innovativo in Lombardia, rappresenta una nuova tappa per un cammino terapeutico sempre più efficiente ed efficace.

L’assistenza domiciliare va considerata come un sistema integrato di interventi domiciliari di cura sanitaria e sociale, che consentono al bambino di rimanere il più possibile nel proprio ambiente abituale. La domiciliarità delle terapie permette di contenere il numero e la durata dei ricoveri ospedalieri e di ridurre gli spostamenti del bambino da un luogo protetto, avvantaggiando sia il singolo bambino (miglioramento della qualità della vita) sia la collettività (indubbia riduzione della spesa sanitaria).

Attualmente l’assistenza domiciliare offerta gratuitamente da ABE viene effettuata in collaborazione con lo Studio Infermieristico RS, che mette a disposizione uno staff di infermiere specializzati in cure oncologiche pediatriche. Tutto il materiale sanitario per gestire medicazioni di vario tipo, presente nelle case alloggio, è fornito sempre dall’associazione, eliminando ulteriori spese mediche alla famiglia.

PER L'ANNO 2020 IL PROGETTO DI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA È STATO PARZIALMENTE SOSTENUTO DAL COMMUNITY GRANTS PROGRAM DI GILIAD SCIENCES.