Attività del volontario - Il gioco

ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO

Fare il Volontario per l’ABE significa donare una parte del proprio tempo e delle proprie energie per impiegarle in attività di solidarietà a favore dei bambini malati e delle loro famiglie.

Che tipo di attività svolgono i volontari dell’ABE?

Attività del volontario - Trasporto
  • Attività ricreativa e di gioco presso il Reparto e il Day Hospital di Onco-Ematologia Pediatrica e presso le Case alloggio;
  • Partecipazione ai banchetti e alle manifestazioni di sensibilizzazione e raccolta fondi organizzate dall’Associazione;
  • servizio di trasporto per le famiglie del Reparto e del Day Hospital di Onco-Ematologia Pediatrica e della Casa dei Bambini

Attività del volontario - Banchetti

VUOI DIVENTARE UN VOLONTARIO ABE?

Che Requisiti devi avere?
E’ necessario essere maggiorenni.

Come puoi diventare Volontario ABE?
Si accede alla nostra Associazione tramite un colloquio conoscitivo che servirà all’aspirante volontario e a noi per capire insieme le motivazioni che spingono verso questa attività.

Per diventare volontario è indispensabile frequentare il corso di formazione che viene annualmente organizzato dall’ABE in collaborazione con i medici del reparto. Il corso è gratuito, ma per questioni organizzative è a numero chiuso.

Il corso viene organizzato solitamente nei primi mesi dell’anno (entro marzo) ed è strutturato in più incontri: una prima intera giornata (di sabato) dove vengono presentate le attività dell’ABE, il Reparto e gli operatori di riferimento; dei successivi incontri serali dove vengono fornite tutte le informazioni e gli strumenti necessari per cominciare il percorso di volontariato. Terminati gli incontri seguiranno le prove pratiche in Reparto e presso la Casa Ronald McDonald

Desideri avere maggiori informazioni su come puoi diventare volontario dell’Associazione? Scrivi a volontari@abebs.it oppure telefona ai numeri 030-3702556 e chiedi di Viviana Brambilla