CASA ALMA

Via Ippolito Pindemonte, 4 - Brescia

Casa Alma è una Casa Accoglienza dell'ABE situata in Via Ippolito Pindemonte 4 a Brescia che viene concessa ad uso gratuito alle famiglie dei bambini seguiti dal Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e Centro Trapianto di Midollo Osseo degli Spedali Civili di Brescia. La palazzina è composta da 4 bilocali (2 a piano terra e 2 al primo piano) senza ascensore. Ogni appartamento è dotato di quattro posti letto (un matrimoniale e un divano letto nella zona giorno) e di bagno privato. Solo un appartamento ha l'accesso per i disabili. Gli appartamenti sono totalmente accessoriati. Le famiglie possono trovare tutto ciò che è necessario durante la loro permanenza (stoviglie per la cucina, pentole per gas ad induzione, forno a microonde, accessori vari, televisione, asciugacapelli, coperte, lenzuola e cuscini); è dotata anche di strumenti medico-sanitari (misuratore della pressione, saturimetro e termometro). La Casa ha un sistema di riscaldamento centralizzato situato nella cantina, negli appartamenti sono posizionate delle valvole per la regolazione della temperatura interna.

La lavanderia è il luogo comune della casa, situata all'ultimo piano è composta da una lavatrice, un'asciugatrice, lavabo, stendibiancheria (uno per ogni appartamento), asse da stiro e ferro da stiro.

Nello stesso piano della lavanderia si trova una terrazza comune per tutte le famiglie.

Nel piano interrato c'è la cantina composta da due stanze: una adibita solo per il personale addetto alla manutenzione caldaia e varie; mentre nell'altra si possono trovare giocattoli per bambini, seggioloni, lettini da campeggio, ventilatori e stoviglie di emergenza.

La casa dista dieci minuti circa dall'Ospedale e cinque minuti dalla Stazione Ferroviaria ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana e autobus urbani.

Nelle vicinanze della casa si trova un grande supermercato e un parco pubblico.

CON IL CONTRIBUTO DI FONDAZIONE CARIPLO E BANCA D’ITALIA